Mercati di agosto sempre molto volatili in quanto si contraggono i volumi ( questa settimana fà eccezione Milano) e basta una qualsiasi news o rumors a creare oscillazioni anche ampie. Nel complesso si è chiusa una ottava positiva con gli indici che hanno recuperato livelli importanti e il Nasdaq che ha segnato un nuovo massimo storico. Del resto le trimestrali del listino tecnologico continuano ad uscire in prevalenza positive ed il mercato apprezza, mentre si acuiscono nuovamente le tensioni tra USA e Cina con Trump che continua a sviare l’attenzione dalle prossime elezioni nelle quali, secondo i sondaggi, è sempre a rincorrere il suo avversario. Sabato ha deciso di superare l’impasse del congresso ed ha deciso varare un sussidio per i disoccupati, probabilmente una nuova mossa elettorale. Sul fronte Covid-19 non ci sono notizie incoraggianti, quasi ovunque nel mondo riprendono a salire i contagi e al momento di vaccini non se ne parla, tranne che è partita una sperimentazione in Italia su un vaccino in test creato allo Spallanzani. Auspichiamoci che possa essere un test positivo.

Settimana nel complesso positiva per Piazza Affari

( + 2.22% saldo 2020 a – 16.97%) ma lascia sul grafico una candela non certo esaltante. Volendola guardare con occhio positivo potremmo dire che ha tenuto il test dei 19200 punti e che poi abbia tentato una reazione, supportata anche da volumi che sono stati in media. Purtroppo però la resistenza dei 19900 si è fatta sentire e pertanto sulla debolezza si sono perduti anche i 19700 ma si è riusciti a mantenere il 19500 in close. Vedremo pertanto se nella prossima ottava ci sarà un tentativo di riportarsi verso le resistenze a 19700 e 19900 per puntare quindi a superare quota 20mila, o se invece si dovrà tornare a fare i conti con il supporto a 19200 e poi , eventualmente, a 18500.

Analisi Tecnica FTSE-Mib Settimanale al 9 agosto 2020
Analisi Tecnica FTSE-Mib Settimanale al 9 agosto 2020

Candela leggermente migliore quella sul grafico del DAX

( + 2.93% e saldo 2020 a – 4.33%) che tiene i minimi della scorsa ottava e sopratutto chiude sopra il doppio livello di resistenza 12500/12650. Vedremo se questo obiettivo verrà mantenuto la prossima ottava e quindi si punterà al test dei 13mila punti e poi al ritorno sui 13300 o se invece saranno nuovamente i livelli appena superati ad essere rimessi nuovamente sotto pressione. Nel caso vi sarebbe poi area 12100/12mila a fare da nuovo supporto.

Analisi Tecnica DAX Settimanale al 9 agosto 2020
Analisi Tecnica DAX Settimanale al 9 agosto 2020

A Wall Street

Nonostante le tensioni create da Trump contro la Cina e contro i Democratici, lo strappo dell’aver deciso unilateralmente il nuovo sussidio per i disoccupati dovrebbe presentare ripercussioni, i mercati al momento guardano alle trimestrali e ai dati del lavoro e cosi facendo non possono che salire. Perentoria la candela del Dow Jones, miglior listino della settimana ( + 3.80% e saldo 2020 a – 3.87%) che apre sui minimi e chiude sui massimi appena sopra una resistenza. Dovesse mantenere la forza mostrata non ci sarebbe nulla di strano se nella prossima ottava arrivi al test della resistenza successiva sui 28170 punti, previo superamento però del massimo relativo precedente a 27580 punti. Se invece cedesse subito il nuovo supporto allora il primo baluardo saranno i 26770 punti. Sempre forte il Nasdaq (+ 2.14% e saldo 2020 a + 27.56%) che apre in gap up e si allunga fino agli 11282 punti, nuovo massimo storico, per poi chiudere a 11139 in corrispondenza della rialzista che funge da resistenza dinamica. Vedremo se la upper shadow indicherà la necessità di tornare a chiudere il gap appena lasciato aperto o se invece il listino tecnologico mostrerà ulteriore forza per riallungarsi in territori inesplorati. Gap up lasciato aperto anche dallo S&P500 ( + 2.45% e saldo 2020 a + 3.73%) che apre anch’esso sui minimi di seduta e chiude sui massimi andando a chiudere il gap lasciato aperto a fine febbraio, dando un grande segnale di forza. Vedremo se anche qui prevarrà la forza per allungarsi verso la resistenza dinamica che la prossima settimana passerà sui 3415 punti o se invece sarà necessario rifiatare un attimo , magari andando a chiudere quel gap lasciato aperto alle spalle.

Nuovo corso di trading by MAC Trader, Firenze 26 Settembre 2020. Scopri i dettagli!
MAC Trader e Webank ti offrono il meglio! Diventa Premium per poter usufruire della convenzione.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.